1898
1898
La più antica cantina della Sardegna
La famiglia Contini è parte integrante della storia di Cabras. I registri matrimoniali riportano infatti, nel 1642, l’unione tra Salvador Continy Murtas e Maria Angela Canu. Da questa unione discendono tutti gli attuali membri della famiglia Contini (il cognome perde la lettera Y nel 1700).
Siamo orgogliosi di essere la prima e più antica cantina della Sardegna, un primato che dobbiamo interamente al nostro fondatore, Salvatore Contini e a sua moglie Anna Maria Dessì. Quell’epoca, benché lontana nel tempo, è assolutamente presente quando si ha la fortuna di visitare il cuore della nostra cantina, la barricaia storica.
1936
Nel 1936 Salvatore Contini muore lasciando la gestione dell’azienda al figlio. Attilio, grazie alle sue eccezionali capacità imprenditoriali, sul solco degli insegnamenti ricevuti dai genitori, favorì lo sviluppo della cantina.
Attilio sposò Anna Vincenza, ebbero cinque figli, Maria Laura, Elisabetta, Salvatore (detto Totino), Antonio e Paolo.
1960
Negli anni 60 l’azienda, che fino ad allora era gestita a livello familiare, si consolida ed espande la produzione grazie all’acquisizione di uve di produttori locali. In quegli anni la produzione di Vernaccia raggiunge il massimo livello produttivo tale da renderlo il vino più conosciuto e pregiato dell’isola.
1971
Nel 1971 la Vernaccia di Oristano diventa la prima DOC (denominazione di origine controllata) della Sardegna.
1980
Nel 1980 Attilio muore e la cantina diventa una società di capitali con la partecipazione di tutti i componenti della famiglia Contini. In particolare saranno Salvatore (Totino), Antonio e Paolo a portare avanti l’azienda, creando nuovi vini e aprendo nuove vie commerciali.
Viene avviata la produzione di nuovi vini dedicati a un pubblico più giovane e dinamico con esigenze di consumo differenti rispetto a quelli delle precedenti generazioni. La riscoperta di vitigni autoctoni locali, come il già citato Nieddera, il Caddiu e il Muristellu (il Bovale sardo).
OGGI
Oggi l’azienda è guidata da Alessandro, figlio di Totino, e Mauro, figlio di Antonio. Paolo Contini, figlio di Attilio e nipote di Salvatore, è oggi il custode dei ricordi di famiglia e il Presidente Onorario della Cantina Contini.
L’azienda produce una gamma completa di vini con la quale è presente nei mercati italiani ed esteri. Non smette di evolversi, nelle tecniche di vinificazione, nell’ideazione di nuovi prodotti.
2022
Nel 2022 è stata inaugurata la nuova cantina disegnata dallo studio di architettura Giovannimontessorostudio dA. Un’operazione di restyling degli spazi che ha lo scopo di proiettare Contini 1898 nel futuro e diventare un contenitore di esperienze, un punto di incontro e una meta da scoprire.
Ai nostri giorni le cantine si trasformano in un luogo di design in cui le persone scelgono di andare per trascorrere parte del loro tempo: in compagnia, degustando vini di qualità e facendo nuove esperienze.Fedeli alla filosofia che coniuga il rispetto della storia al valore dell’innovazione, è stata preservata la bottaia storica, il sancta sanctorum dove riposano le nostre vernacce più antiche. Visitarla rappresenta un autentico salto nel passato e, nel silenzio, vi sembrerà di avvertire la passione e l’amore di tutte le persone che negli anni hanno contribuito alla creazione dei vini Contini 1898.
Ti aspettiamo in cantina
Vogliamo guidarti alla scoperta della nostra filosofia: dalla visita alla nuova cantina all'assaggio dei vini Contini 1898.